Riscaldamento a Pavimento

Il riscaldamento a pavimento detto anche a pannelli radianti, è un sistema costituito da tubazioni (nel caso di impianto ad acqua a circuito chiuso) o resistenze elettriche (se si utilizza l’impianto elettrico); disposte sotto il tuo pavimento.

Sono disposti dei pannelli isolanti, che riscaldano il pavimento, in maniera uniforme portando il calore dal basso verso l’alto.

Riscaldamento a Pavimento: Con impianto ad Acqua

Il riscaldamento a pavimento, con impianto ad acqua può funzionare con una caldaia, con impianti fotovoltaici, impianti solari termici o con una pompa di calore;

In questo sistema di riscaldamento basta che il calore dell’acqua raggiunga i 30°-40°; per creare dentro casa una condizione di calore ideale; a differenza di un tradizionale impianto di riscaldamento che ha bisogno di raggiungere una temperatura di circa 70°;

Può inoltre, sia irradiare calore che raffrescare l’ambiente durante la stagione estiva, non creando aria fredda, ma sottraendo calore all’ambiente visto che nelle tubature scorre acqua fredda, ad una temperatura di circa 15°-18°;

Con Resistenze Elettriche

Il riscaldamento a pavimento con resistenze elettriche, funziona tramite energia elettrica grazie alla presenza di elementi conduttori o attraverso un impianto fotovoltaico.

L’impianto riesce a lavorare ad una bassa temperatura, grazie all’ausilio dei conduttori elettrici.

Si può regolare la temperatura in base alle proprie esigenze e all’interno di ogni stanza attraverso un termostato;

Il risultato è lo stesso, la diffusione del calore avviene per irraggiamento dal basso verso l’alto e l’impianto non si deve accendere e spegnere in continuazione.

Le tubazioni devono essere particolarmente resistenti, onde evitare rotture o schiacciamenti;

Il riscaldamento a pavimento, è realizzato inserendo un isolante sopra la soletta portante del pavimento, vengono posate le tubazioni o i conduttori scaldanti che vengono ricoperte dal massetto, solitamente con calcestruzzo che livella il tutto.

Infine, si ricopre il massetto con il rivestimento che si preferisce come piastrelle, parquet, ecc..

La Manutenzione

Il riscaldamento a pavimento, con impianto ad acqua non necessita di grandi manutenzioni.

Infatti, attraverso personale competente e con il lavaggio chimico completo dell’impianto; andrà ad eliminare calcare o fanghi che provocano guasti alla caldaia o diminuiscono la resa energetica.

Mentre, l’impianto di riscaldamento a pavimento elettrico non ha bisogno di interventi di manutenzione.

Per qualsiasi informazione o prevenivo gratuito non esitare a contattarci.

Lascia un commento

Torna in alto