La Stufa a Pellet

La stufa a pellet da qualche tempo sta prendendo piede in Italia ed il pellet sta diventando uno dei combustibili più utilizzati proprio per i numerosi vantaggi che offre.

Uno dei vantaggi è l’aspetto economico, in quanto l’acquisto del pellet per riscaldare l’abitazione è nettamente inferiore rispetto al costo

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]del gas utilizzato per gli impianti tradizionali.

Grazie alle alte temperature di combustione, fino 150°C, i tempi necessari a riscaldare l’ambiente sono nettamente inferiori rispetto agli impianti tradizionali.

Installare una stufa a pellet in casa è dunque, una scelta economica ed ecologica.

Bruciando il pellet, il calore sprigionato dalla combustione si diffonde nell’ambiente in cui è installata la stufa attraverso una ventola che spinge l’aria calda; i fumi vengono quindi espulsi attraverso la canna fumaria.

Per accendere la fiamma che brucerà il pellet, è necessario produrre una scintilla elettricamente. Inoltre, tramite degli appositi comandi, è possibile gestire la fiamma ed il relativo consumo del pellet.

Per chi abita in condominio è possibile installare la stufa a pellet andando a collegarsi alla canna fumaria collettiva del condominio; rispettando la normativa vigente (UNI 10683) in materia di scarico dei fumi.

Il pellet è un combustibile ecologico, macinato e pressato, che si contraddistingue per una forte resa calorica.

In base alle caratteristiche fisiche e chimiche del pellet è classificato a livello normativo con le sigle A1, A2 e B per identificare se il legno viene trattato chimicamente o meno.

Più precisamente le classi A1 e A2, di qualità superiore, non ricevono alcun trattamento chimico, al contrario della classe B.

Spesso, con l’obbiettivo di risparmiare, si rischia di trovare in commercio materiali scadenti, che possono creare disagi non solo per la combustione ma anche nella manutenzione della stufa a pellet.

La stufa a pellet non può essere installata in qualunque ambiente ma deve essere posizionata in uno spazio idoneo.

Ci deve essere la possibilità di collegare la canna fumaria e l’opportunità di prelevare dall’esterno l’aria che serve per favorire la combustione.

Sul mercato esistono vari modelli di stufe a pellet da poter scegliere, in base allo stile dell’ambiente in cui vogliamo installarla.

Per un sopralluogo gratuito o per un preventivo, non esitare a contattarci.

Lascia un commento

Torna in alto