L’efficienza Energetica, è un aspetto decisivo e fondamentale per la scelta della tua nuova caldaia.
Noi di CharmTerm, con questo articolo, vogliamo spiegarti che cosa si intende effettivamente per Efficienza Energetica e quanto sia realmente importante per poter risparmiare soldi ed energia.
Efficienza Energetica, cosa vuol dire?
Con il termine Efficienza Energetica, si intende il rapporto tra l’effetto di un processo e l’energia che viene utilizzata.
Quindi di conseguenza, ottimizzare l’efficienza energetica vuol dire ottenere lo stesso rendimento diminuendo l’energia impiegata e quindi avere un conseguente Risparmio Energetico.
Le prestazioni delle caldaie, di solito si differenziano in base a molti fattori.
Di norma, il rendimento di una caldaia a condensazione varia dal 105% al 109%.
In quelle tradizionali invece, la loro efficienza in percentuale si aggira tra il 90% e il 93%.
Se per esempio, la tua caldaia tradizionale ha il 93% di efficienza e quindi appartiene alla classe A.
Vuol dire che, dal 100% di energia che preleva, la tua caldaia genera il 93% di calore, mentre la restante energia cioè il 7% viene persa e non utilizzata per produrre calore.
E’ davvero così importante per il Pianeta?
Una volta compreso che cos’è l’efficienza energetica, possiamo intuire quanto è importante che la tua caldaia sia il più efficiente possibile, proprio per evitare sprechi di energia.
Infatti, avere un risparmio energetico, è di fondamentale importanza per evitare di aggravare sempre di più la situazione delle emissioni di gas serra.
L’obiettivo infatti, è quello di riuscire a contenere il più possibile i cambiamenti climatici; e ciò può accadere solo attraverso una riduzione dell’inquinamento.
Inoltre, con un alto rendimento di calore dalla caldaia, non sprecando l’energia che paghi; potrai avere sicuramente un risparmio in bolletta non indifferente.
Noi di CharmTerm, speriamo di esserti stati utili per capire al meglio come scegliere una caldaia adatta a te.
Per qualsiasi altra informazione o preventivo gratuito non esitare a contattarci.