Valvola Termostatica: 3 cose da sapere

La Valvola Termostatica è la soluzione per avere maggiore confort con minore spesa.

Difatti, tutti cerchiamo per la nostra casa di contenere le spese dell’ impianto di riscaldamento; per evitare bollette salate.

Oggi, con questo articolo noi di CharmTerm vogliamo spiegarti le 3 cose che devi assolutamente conoscere sulla Valvola Termostatica.

Che Cos’è una Valvola Termostatica

La Valvola Termostatica è un dispositivo, che si avvita direttamente ai tuoi caloriferi ed composto da una valvola autoregolante; con annesso un termostato integrato in essa.

Questa, ti dà la possibilità di variare il flusso di acqua calda all’interno dei termosifoni, per regolarne la temperatura.

Possono essere di due tipologie, esistono infatti le Valvole Termostatiche oppure le Valvole Termostatiche Digitali.

A cosa serve?

La Valvola Termostatica, ti permette di:

1. Controllare la diffusione di calore dei termosifoni per ogni singola stanza;

2. Equilibrare il calore dell’impianto in base all’impostazione data.

Come Funziona 

La Valvola Termostatica, ha come obbiettivo principale quello di regolare la temperatura del termosifone; agendo sulla portata di acqua calda che si trova al suo interno.

Infatti, una volta impostata la temperatura che si desidera per quella specifica stanza, il gioco è fatto.

Nel momento in cui la temperatura dell’ambiente è quella preimpostata, il tuo termosifone smetterà di funzionare; perché non verrà più alimentato da acqua calda.

Pertanto, quando poi la temperatura esterna scenderà; la valvola ricomincerà ad aprirsi e ricomincerà a circolare acqua calda.

In questo modo, l’impianto di riscaldamento consumerà energia termica e calore; soltanto negli ambienti dove ce ne un effettivo bisogno.

Infatti, viene definita come un regolatore di temperatura di tipo proporzionale.

Inoltre, grazie all’installazione di valvole termostatiche, puoi ottenere uno sconto in fattura che supera il 50% della spesa totale.

In conclusione, noi CharmTerm, speriamo di essere stati chiari e restiamo a tua completa disposizione; per qualsiasi informazione, preventivi o sopralluoghi gratuiti.

Lascia un commento

Torna in alto