Risparmiare con il Riscaldamento a Pavimento

In questo articolo, Noi di CharmTerm, vogliamo spiegarti come poter risparmiare, con un riscaldamento a pavimento e quali sono tutti i suoi vantaggi.

Installare un riscaldamento a pavimento, è un’operazione molto in voga già da moltissimi anni.

Con le moderne tecnologie e grazie a materiali sempre più innovativi, questo tipo di riscaldamento consente di avere un notevole risparmio in bolletta.

Iniziamo con il dire che si tratta di un sistema che prevede delle tubazioni, atte appunto a riscaldare, che vengono posizionate sotto al pavimento.

Queste tubazioni irradiano calore dal basso verso l’alto, permettendoti di riscaldare uniformemente la tua casa.

Oltre alle tubazioni, è importante e necessario un pannello isolante; il quale verrà posizionato sopra la soletta in maniera tale da ricoprire le tubazioni stesse.

Altra cosa importante è il massetto, ovvero uno strato di calcestruzzo che avrà la funzione di proteggere e condurre il calore.

Ma quali sono i vantaggi di un riscaldamento a pavimento?

Innanzitutto parliamo di un vantaggio a livello economico/ambientale non indifferente.

La spesa iniziale è sicuramente più elevata rispetto ad un riscaldamento di tipo classico, ma ti farà risparmiare in bolletta di almeno un 25% all’anno.

Poi avrai sicuramente una migliore uniformità di calore che i radiatori non riescono a dare.

Un calorifero infatti, riscalda soprattutto nella zona in cui si trova, impiegando molto tempo prima di coprire un’intera stanza.

Un riscaldamento a pavimento invece, riesce con estrema facilità e velocità nell’intento di farti godere del calore, grazie appunto alla capacità di erogarlo in maniera del tutto uniforme.

Bisogna anche dire che i caloriferi, producono in piccole quantità delle polveri nocive, mentre con un sistema a pavimento, questo tipo di “pericolo” è decisamente ridotto.

Un altro e significativo vantaggio, sta nel fatto che per questo tipo di riscaldamento puoi utilizzare qualsiasi tipo di piastrelle o parquet.

Per quanto riguarda il parquet bisogna avere degli accorgimenti specifici.

Infatti bisogna che la sua posa sia perfetta, onde evitare che questo si possa in qualche modo sollevare.

Anche gli interventi di manutenzione sono ridotti ai minimi termini, soprattutto se per installare questo tipo di impianto ti affidi a seri professionisti del settore.

Il risparmio vero e proprio dunque, sta nel fatto che la caldaia lavora molto meno e quindi risparmierai in termini di gas ed energia, con un occhio di riguardo verso l’ambiente.

Per un preventivo gratuito o semplicemente per un sopralluogo, non esitare a contattarci.

Lascia un commento

Torna in alto