Potenza della Caldaia: 7 regole per fare la scelta giusta

La Potenza della Caldaia, come già spiegato nel nostro precedente articolo: Potenza Caldaia: Tutto ciò che c’è da sapere; è un aspetto fondamentale da considerare.

Decidere che Potenza sia adeguata alle tue esigenze è compito di tecnici specializzati che, attraverso l’analisi di svariati fattori sceglieranno quella più adeguata per te.

Infatti, rispetto ad altre tipologie di elettrodomestici, l’acquisto di una nuova Caldaia non è una scelta così banale.

Una tra le caratteristiche da tenere in considerazione è, come abbiamo già detto, la Potenza Termica.

Quest’ultima è di primaria importanza poiché da essa dipende anche l’efficienza energetica che potrai avere dalla tua Caldaia con il conseguente risparmio in bolletta.

Potenza della Caldaia: 7 parametri da considerare

I nostri tecnici specializzati sanno bene che ogni abitazione ha delle caratteristiche diverse e di conseguenza necessità differenti.

Quindi, per fare la scelta più adatta a te e alla tua casa terrà presente alcuni parametri:

1. Località: è importante infatti capire se l’abitazione si trova in montagna, vicino al mare o in pianura; quindi capire in che zona climatica è ubicata.

2. Isolamento della casa: è fondamentale, per scegliere la Potenza sapere qual è il grado di isolamento degli ambienti; ( Cappotto interno ed esterno, del pavimento, del solaio etc.).

3. Numero di Servizi: Il numero dei bagni all’interno di una casa è un altro fattore da considerare; soprattutto per far si che l’acqua calda sanitaria arrivi correttamente in tutti i Servizi.

4. Impianto di Riscaldamento: è giusto prediligere una determinata Potenza Termica, per uno specifico impianto di riscaldamento; poiché in base a quest’ultimo può variare anche la potenza utilizzata dalla caldaia, per riscaldare tutti gli ambienti.

5. La grandezza in Mq della casa: Più grande è la tua casa e quindi gli ambienti da riscaldare, più la Potenza della tua Caldaia deve essere alta.

6. Espulsione dei fumi: altra cosa fondamentale è l’espulsione dei fumi; quindi principalmente capire se c’è bisogno di una canna fumaria collettiva o singola.

Questa era una carrellata di parametri utili ai nostri tecnici per definire l’adeguata Potenza per la tua Caldaia.

Noi di CharmTerm, come sempre ti consigliamo di affidarti ai nostri tecnici professionisti; che sapranno valutare al meglio la giusta Potenza Termica per la tua nuova Caldaia.

Lascia un commento

Torna in alto