L’importanza di un Termostato

Il termostato, è un dispositivo molto importante per la tua casa e sceglierne uno adatto alle proprie esigenze è fondamentale e non è così scontato.

Iniziamo col dire che esistono i termostati cosiddetti “meccanici” e i cronotermostati digitali.

Termostato: Quali sono le differenze principali?

Innanzitutto, i termostati meccanici sono quelli classici dotati di una rotella atta ad impostare la temperatura da te desiderata.

Questi, funzionano in maniera costante una volta; una volta impostata manualmente la temperatura, attivando la caldaia quando la stessa scende al di sotto della soglia da te impostata.

Non possono essere programmati, quindi se si vuole cambiare temperatura si dovrà per forza andare ad intervenire manualmente; ogni qual volta si vuole qualche variazione.

Ad esempio, se desideri un certo tipo di calore durante il giorno ed uno differente di sera, dovrai cambiare tu stesso anche più volte al giorno.

I cronotermostati invece, sono dei termostati veri e propri.

Questi, hanno il vantaggio di essere programmati in fasce orarie, giornaliere o mensili; accendendo la caldaia quando la temperatura scende oltre a quella impostata e spegnendola quando si raggiunge quella massima inserita.

Quindi, viceversa da quello descritto per il termostato meccanico, puoi impostare più temperature differenti durante il giorno.

Anche in fasce orarie diverse, senza dover ogni volta andare a toccare alcun tipo di parametro.

Il tutto, infatti viene gestito automaticamente togliendoti il pensiero di andare ad inserire manualmente diverse temperature durante la giornata.

Importante, a meno che non vuoi cambiare fascia oraria, è che questo utile strumento va programmato una sola volta.

Così puoi stare tranquillo senza dover intervenire più volte.

Altro vantaggio del cronotermostato è sicuramente quello di farti risparmiare in bolletta, eliminando di fatto ogni tipo di spreco.

Quanto è il risparmio effettivo dunque?

Parliamo di un sostanziale 30% di consumi in meno che alleggeriranno considerevolmente la tua bolletta.

Quindi, il consiglio che ti possiamo dare è quello di scegliere il termostato più adatto alla tua abitazione, ricordandoti di avere un occhio di riguardo per quanto riguarda i consumi.

Per ulteriori informazioni o per un sopralluogo gratuito, non esitare a contattarci.

Lascia un commento

Torna in alto