Filtro Defangatore: Il Segreto per una Caldaia Efficiente

Del Filtro Defangatore molto spesso, non si conosce fino in fondo l’importanza che ha sia per la caldaia che per l’impianto di riscaldamento .

Infatti, anche se il calcare è uno dei nemici principali per le tubazioni e per il tuo impianto di riscaldamento; ci sono tantissimi altri elementi che possono corrodere e rallentare l’efficienza della tua caldaia.

Di norma, possiamo trovare residui di ogni genere come: Sabbia, fango, metallo, che scorrono indisturbati all’interno delle tubazioni.

Il rischio è quello di danneggiare elementi vitali della caldaia, come ad esempio lo scambiatore o la pompa di circolazione.

Per eliminare definitivamente questo problema, noi di CharmTerm, consigliamo sempre di installare un Filtro Defangatore.

La cui funzione è quella di trattenere i detriti vari e le sostanze ferrose derivate dalle tubazioni e dai corpi scaldanti.

Filtro Defangatore: Cos’è e Come funziona

Il Filtro Defangatore,come puoi intuire dalla parola, è un dispositivo anti fango che ha il compito di filtrare le impurità presenti nell’acqua; che attraversa tutto il tuo impianto di riscaldamento.

Il meccanismo è molto semplice ma essenziale.

Il Defangatore infatti, deve essenzialmente trattenere le particelle ferrose che scorrono all’interno della caldaia.

Per fare ciò, sfrutta come principio fisico quello del magnetismo, grazie ad un potente magnete incorporato all’interno di questo prodotto.

Per questo motivo si parla proprio di Defangatore Magnetico; questo perché, il suo funzionamento è simile ad una calamita.

Nello specifico, nel momento in cui l’acqua arriva al filtro, si crea un turbine che rallenta il flusso di acqua.

Successivamente, grazie a questo turbine, le micro particelle che sono presenti nell’acqua; vengono separate per poi andarsi a depositare sul fondo.

A questo punto, interviene il magnete del Filtro Defangatore che attrae a se, tutte le sostanze ferrose e metalliche, presenti nell’acqua.

Tutte queste sostanze di scarto, finiscono in una camera di raccolta.

La camera di raccolta di un Defangatore, può avere varie dimensioni; in base alla grandezza dell’impianto a cui è collegato.

Questo è il principio fondamentale di funzionamento di un Filtro Defangatore.

Noi di CharmTerm, speriamo di esserti stati utili a capire l’importanza del Defangatore.

Per qualsiasi informazione o preventivo gratuito non esitare a contattarci.

Lascia un commento

Torna in alto