Stufa a pellet: quale è la più giusta per te?
La stufa a pellet non è altro che un generatore a combustione biomassa in grado di riscaldare gli ambienti della tua abitazione.
È in grado di riscaldare l’ambiente con un approccio pratico ed ecosostenibile.
Ne esistono di varie tipologie, i tanti modelli in commercio possono differire per dimensione, potenza design, così da potersi adattare un po’ a tutti gli ambienti.
Possiamo distinguere 3 macro tipologie.
1️⃣ Stufa a pellet ad aria.
In questo tipo di stufa, la diffusione del calore avviene, come dice il nome, tramite l’aria che fuoriesce dall’uscita predisposta presente nel generatore.
Questo tipologia è altamente consigliata posizionarla nel centro dell’appartamento in modo da agevolare la diffusione del calore in maniera omogenea e controllata, tenendo le porte delle stanze aperte.
2️⃣ Stufa a pellet ad aria canalizzata.
Questa tipologia ha la stessa funzionalità della precedente, in aggiunta, però, è possibile trasportare l’aria calda emessa dall’impianto, nelle varie stanze della casa tramite delle tubazioni.
In questo modo, si va a migliorare notevolmente la diffusione del calore, senza avere punti freddi.
Con questo tipologia di stufa, il comfort si potrà ottenere anche con le porte delle stanze chiuse.
3️⃣ Stufa a pellet idronica.
Questa tipologia, trasporta il calore tramite l’impianto ad acqua esistente come ad esempio i radiatori, (la seconda foto mostra il funzionamento).
In questo caso, bisogna tener conto della fattibilità di dove si va a modificare l’impianto di riscaldamento esistente.
A questo si può aggiungere, avendo lo spazio necessario un accumulo di “ACS” in modo da avere acqua calda sempre pronta all’uso.
Noi di CharmTerm consigliamo queste tipologie di stufe per chiunque voglia risparmiare notevolmente sui costi in bolletta ed avere un comfort nella propria abitazione sempre alto.
Vuoi maggiori informazioni?
Tel. +02 3829 5330
Via Guglielmo Marconi, 33, 20812 Limbiate (MB).