La Stufa a Pellet: quando conviene e perché sceglierla?
Nel nostro precedente articolo pubblicato su CharmTerm: Stufe a Pellet: Le 3 migliori tipologie a confronto, ti abbiamo descritto le 3 grandi tipologie di Stufe a Pellet presenti sul mercato nel 2021.
Stufa a Pellet ad Aria Ventilata, Stufa a Pellet Canalizzata e Idrostufa a Pellet
Iniziamo col dire che i Vantaggi che possono derivare dall’installazione di una Stufa a Pellet sono molteplici; di seguito te ne elenchiamo alcuni tra i più importanti:
1. Alto potere calorifico e alte prestazioni, in quanto piccole dosi di Pellet sono in grado di generare una notevole quantità di energia;
2. Carburante (Pellet) molto economico, ed è anche facilmente reperibile;
3. Bassa emissione di CO2, la combustione del Pellet produce molta meno anidride carbonica rispetto a molti tipi di combustibili;
4. Non produce odori sgradevoli, al contrario di ciò che avviene per la combustione di altri gas;
5. Accesso a incentivi statali e a sgravi fiscali notevoli;
6. La cenere del Pellet può essere anche riutilizzata come fertilizzante;
7. Estetica, essendoci in commercio diverse tipologie di stufe, queste si adattano al design di qualsiasi abitazione;
8. Silenziosità, questo sistema di riscaldamento è tra i più silenziosi.
Nella scelta della Stufa a Pellet, oltre ai vantaggi sopra elencati, bisognerà che tu tenga in considerazione diversi altri fattori tra cui:
Dimensioni della stanza o dell’appartamento da riscaldare, in modo tale da scegliere la potenza più congrua che si adatti alle tue esigenze
Grado di isolamento termico della tua casa
Le opere murarie che saranno necessarie per l’installazione della tua Stufa a Pellet
Questi ovviamente sono solo alcuni degli aspetti che dovrai considerare; il nostro consiglio rimane sempre quello di affidarti a tecnici specializzati.
Noi di CharmTerm, restiamo a tua disposizione per qualsiasi chiarimento, informazione, sopralluogo o preventivo gratuito.