L’Idrostufa a Pellet é una stufa capace di espandere e distribuire il calore in ogni angolo della tua casa riscaldando l’acqua e inviandola ai termosifoni o all’impianto di riscaldamento a pavimento.
Prende il nome di Idrostufa proprio perché il Pellet funge da combustibile per riscaldare l’acqua anziché l’aria.
L’energia prodotta all’interno riscalda l’acqua e di conseguenza si ottiene un’emissione di calore uniforme e rapida.
Sia la caldaia a Pellet che le Stufe a Pellet e le Idrostufe sono impianti di riscaldamento con un elemento in comune, ovvero l’utilizzo del Pellet come combustibile per il loro funzionamento.
Tuttavia, ci sono alcune piccole differenze che è importante conoscere per capire meglio le esigenze che ognuna di esse soddisfa.
A tal proposito ti consigliamo di leggere il nostro articolo: Stufe-a-pellet-le-3-migliori-tipologie-a-confronto.
Oggi invece, noi di CharmTerm, ti faremo conoscere 3 curiosità che non ti puoi assolutamente perdere; per capire meglio che cos’è e come funziona un’Idrostufa a Pellet.
1. É a metà strada tra una Stufa e una Caldaia.
L’Idrostufa è come una normale Stufa a Pellet, ma oltre a dare calore per irraggiamento e convezione, ha uno scambiatore grazie al quale riscalda l’acqua.
Quest’ultima può essere utilizzata per diverse applicazioni come termosifoni, riscaldamento a pavimento, può anche essere allacciata al riscaldamento già installato ed integrato.
2. Potenza di lavoro e miglior qualità del calore
La potenza di riscaldamento di una Idrostufa è superiore a quella di molti sistemi di riscaldamento che utilizzano biomassa.
Questo fornisce una migliore distribuzione del calore attraverso i radiatori o il riscaldamento a pavimento.
3. Per consumi maggiori, l’Idrostufa permette l’installazione di silos in modo da non dover ricaricare costantemente.
Noi di CharmTerm, ti suggeriamo come sempre di eseguire un primo sopralluogo fatto dai nostri tecnici professionisti; per capire qual’è la soluzione adatta a te.
Per qualsiasi preventivo o informazione, non esitare a contattarci.